SU PROTETICA
Indipendentemente dello stato di suoi denti, l’odontoiatria moderna ci dà la possibilità di migliorare in modo significativo salute, funzione ed estetica di Vostri denti. La protetica dentale sottintende produzione e ricostruzione di nuovi denti, indipendentemente se si tratta di un dente, più denti o tutta arcata senza denti.
Protetica vi dà la possibilità che a posto di denti daneggiati, persi, esteticamente insoddisfacenti o senza funzionalità, ottenete nuovi, solidi denti in ceramica, con aspetto naturale e bel colore, che sono biocompatibili con Vostro tessuto e non causano alergie. Sensazione in bocca è naturale, perché le soluzioni protetici fissi non si muovono, e ceramica dalla quale si producono fornisce la sensazione naturale di denti.
Con la nostra competenza ed esperienza pluriennale e approccio individuale possiamo creare la soluzione migliore per la Vostra situazione e tornare sorriso su viso. Lavori protetici si dividono in lavori fissi e mobili. Questa divisione si riferisce alla possibilità del paziente che li toglie via o fisso senza poter muovere il lavoro.

PROTETICA MOBILE
La protesica mobile e’ diventata, al giorno d’oggi, una soluzione desueta. Viene utilizzata principalmente per i lavori provvisori e dato il suo costo esiguo viene scelta solo quando non vi e’ la possibilita’ di affrontare una spesa piu’ importante. Molto spesso i pazienti non si abituano alle soluzioni mobili perche’ sono piuttosto ingombranti e scomode.
Gli impianti invece offrono una migliore stabilita’ e sono in grado di restituire la piena funzionalita’ masticatoria ed una eccellente estetica, come quella dei denti naturali.
Dentiera mobile totale sottintende sostituito con il quale si sostituiscono i denti dell’arcata superiore o inferiore senza denti.
La dentiera parziale sottintende sostituito con il quale si sostituisce uno o più denti che mancano.

LA PROTETICA FISSA
Sottintende lavoro protetico che è cementato in maniera fissa su uno o più denti che servono come portatori del lavoro protetico e il paziente non lo può togliere via dalla bocca con propria volontà. Quelli lavori si dividono alle corone e ai ponti. Con la corona preserviamo la struttura del dente esistente, correggiamo la posizione del dente, miglioriamo estetica, mentre con il ponte sostituiamo i denti che mancano.
La protesica fissa e’ uno standrad „aureo“ nell’odontoiatria moderna. Si puo’ applicare ai vari casi dell’edentulita’. Il piu’ grande svantaggio di questo tipo di terapia e’ quello di dover limare i denti sani ai quali vengono collegate le soluzioni con elementi a ponte. I denti limati possono diventare sensibili con il passare del tempo. La gengiva attorno al dente limato, molto spesso si ritira, esponendo il dente ad un maggiore rischio di rottura. Sotto ai ponti, spesso rimangono degli spazi vuoti, dove si accumulano i pezzi di cibo che possono causare il problema dell’alitosi. Per prevenire questi problemi e’ raccomandabile l’impiantologia dentale, con la quale si evita la limatura dei denti sani, l’accumulo di cibo sotto ai ponti e con la quale viene restituita ai denti la piena funzionalita’ di masticatoria, fonetica ed estetica.
Se possibile, si cerca sempre di favorire l’impiantologia a discapito del classico lavoro protesico (corone, ponti, protesi). Ci sono tanti motivi che privilegiano questa scelta, ne menzioneremo solo alcuni che riguardano voi, i nostri pazienti. La tecnologia nell’odontoiatria moderna ci consente di risolvere i problemi che fino a poco tempo fa non erano risolvibili. I dottori che lavorano nel nostro studio, hanno una lunga esperienza e sono in grado di risolvere qualsiasi problema dentale, anche i casi piu’ complessi.

LA SCELTA DEL SOSTITUITO PROTETICO
Dopo il controllo e le consultazioni si propongono le possibilità e le soluzioni al paziente. Si può fare una o più corone, ponti, faccette e tutta la dentiera, dipendentemente di situazione individuale nella sua arcata e di suoi desideri.
1. Corone dentali sono sostiutiti protetici che assumono la funzione delle corone naturali del dente daneggiati, senza funzione e persi. L’odontoiatria moderna ci permette la produzione delle corone di aspetto naturale, alta resistenza e colore adeguato, per adattarsi a denti già esistenti o per creare nuovi, più solidi e più belli denti.
Indicazione:
- Denti molto daneggiati con grande carie
- Denti scheggiati
- In posti dove mancano i denti, corona si inserisce su impianto
- Miglioramento estetico/ correzione – la sostituzione delle vecchie corone o copertura di denti naturali esteticamente inadeguati.
2. Ponti dentali sono sostituiti protetici che ci servono per la chiusura del vuoto nel caso quando al paziente manca uno o più denti. Portatori del dente possono essere denti naturali e sani o impianti, quando a paziente manca più denti in sequenza. Tranne ovvio vantaggio estetico e funzionale, il ponte preserva morso regolare, e cosi il salute, non permettendo altri denti di muovere, causando morso e discorso irregolare.
Indicazione:
- Mancanza di uno o più denti
- Miglioramento estetico/ correzione – la sostituzione di ponti vecchi o ricostruzione di denti naturali esteticamente inadeguati.
3. Faccette sono sostituiti protetici estetici nella forma delle faccette in ceramica, che si aderisce alla fronta con lo scopo del miglioramento significativo dell’estetica di denti. Sono molto poplari tra la gente che hanno i denti sani che vogliono abbellire.
Indicazione:
- Miglioramento estetico/ correzione – miglioramento estetico del sorriso
- La posizione irregolare del dente
- Denti scheggiati
- Spaziatura tra i denti
3. Dentiere fisse, semifisse o mobili. Uno di tanti soluzioni quando si tratta di casi sdentati e inserimento della protesi fissa su impianti, che servono come portatori del intero lavoro protetico. La protesi che viene fissata su impianti può essere fissa o mobile, dipendente dall’indicazione e possibilità che Vi spiegerà nostro team di esperti, durante controllo e consultazioni dettagliati.
Indicazione:
- Arcata sdentata
MATERIALI BIOCOMPATIBILI SENZA ALERGIE
Indipendentemente se ha bisogno di corone, ponti, dentiere complete o faccette, oggi lavori protetici di qualità e di lunga durata si fanno da ceramica per le sue caratteristiche straordinari. L’unica differenza e nella base con la quale si incapsula ceramica e secondo questo ci sono vari tipi di materiali di quali si producono lavori protetici in ceramica:
METALLO CERAMICA – lavori protetici fatti da metallo ceramica, nella sua base hanno base di metallo, alla quale viene applicato strato di ceramica. Questi lavori sono estremamente resistenti e durevoli, ma anche più economici. Esteticamente sono ottima sostituzione per i denti naturali.
CERAMICA COMPLETA (ZIRCONIO E E-MAX) – Lavori protetici senza metallo fatti da pura ceramica. Esteticamente sono soluzione migliore grazie al modo in quale lasciano la luce, sono più simili a denti naturali. Lavori completamente in ceramica sono più belli e più naturali nella protetica dentale, cioè nella protetica dentale estetica.
PROCEDIMENTO E DURATA DELLA TERAPIA PROTETICA
Si parte dalla preparazione di denti portatori, prendiamo impronte e morso. Odontotecnico produce la costruzione protetica, la quale il dottore di medicina dentale prova nella bocca di paziente e si determina il colore. Lavoro finisce con la consegna di lavoro protetico, sulla quale viene messo strato di ceramica.
Prerequisito principale dalla produzione del lavoro protetico fisso sono: denti che non sono rotti da parodonto, posizione regolare di denti portatori, igiene orale corretta e rapporto regolare intermascellare. Nel caso di prerequisiti insoddisfacenti, prima di terapia protetica si comincia a risolvere problema specifico.