Odontoiatria generale

Cura del dente e della sua radice

Che cosa si intende per odontoiatria generale?

Per odontoiatria si intendono tutti i trattamenti della medicina che si occupano della cura del dente e della sua radice. Nello specifico: endodonzia, riparazione dei denti con le otturazioni e con ablazione tartaro e placca.

L’odontoiatria moderna cerca si essere il più possibile conservativa, ciò significa che in ogni momento si cerca di preservare le strutture sane e di riparare o sostituire solamente quelle che sono danneggiate.

Eccellente staff, professionalità, gentilezza, ottima organizzazione, e onestà. Lo consiglio a tutti.

Anna R. Z.

Il dottor Mladen e il dottor Leon sono di una simpatia unica. E poi ci sono Martina e tutte le altre ragazze… Come entri senti subito che sei al sicuro.

Stefano G.

Davvero eccezionali in tutto, professionalità al massimo, molto gentili e simpaticissimi. Consigliato anche a chi ha il terrore del dentista, tre estrazioni, otto impianti, quattro denti limati e non ho sentito nulla. Grazie di cuore per avermi restituito il sorriso.

Luciana S.

Sono dei professionisti seri gentili e simpatici ti fanno sentire a tuo agio senza dolore e a prezzi economici li consiglio a tutti.

Evangelisti C.

Bravissimi ed esperti medici, accoglienza gentile e familiare di tutto il personale, igiene al massimo. Lo consiglio vivamente ho subito tre estrazioni e 10 impianti con zero dolore!

Giorgio T.

Gente che ti ascolta, seria, onesta e professionale!

Maurizo B.

Ablazione di tartaro, placca e sabbiatura

Nel tempo sui denti si crea la placca, un aggregato di batteri che possiamo rimuovere spazzolando i denti regolarmente. Si forma anche il tartaro che è composto da aggregati induriti e può essere rimosso solamente dal dentista.

L’ablazione del tartaro è un procedimento con il quale si rimuovono dalla superficie del dente placca, tartaro e pigmentazioni indesiderate con l’aiuto di diversi strumenti e attrezzi.  Il risultato sono dei denti più brillanti e luminosi.

La sabbiatura è un procedimento con il quale si rimuovono placca e pigmentazione dalle zone difficili da raggiungere tra i denti. Nel procedimento si usano dei granellini di materiale biocompatibile e acqua ad alta pressione. Dopo questa operazione i denti ritrovano lo splendore naturale.

Otturazioni dentali

L’odontoiatria ricostruttiva si occupa della cura e della ricostruzione dei tessuti duri del dente. I procedimenti ricostruttivi si applicano nel caso di carie, lesioni traumatiche, cambiamenti nel colore dei denti e in altre condizioni.

I materiali che usiamo sono delle resine composite che imitano fedelmente il tessuto dentale. Le procedure odierne prescrivono la massima preservazione del tessuto dentale sano per permettere il miglior legame possibile con i tessuti ricostruiti. Con questi procedimenti si restituisce la piena funzione estetica e meccanica del dente, indipendentemente dal danno.

Endodonzia

Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della polpa dentale. La polpa dentale si trova nel canale radicolare e contiene il nervo dentale, delle vene e del tessuto connettivo. La causa più comune di malattia nella polpa dentale è la carie, che può causare l’irritazione della polpa, che di conseguenza si infiamma e provoca sintomi dolorosi. Altre cause di malattia sono traumi, irritazioni, bruxismo o malattie parodontali.

Lo scopo principale della cura dentistica endodontica è la rimozione della polpa dentale, pulizia e svuotamento del canale radicolare e il suo riempimento ermetico. La cura del dente si può fare in una o più visite a seconda dello stato di salute dello stesso.

Sei pronto per un nuovo sorriso?