ODONTOIATRIA GENERALE

Cura del dente e della radice dentale

ODONTOIATRIA GENERALE2018-12-06T11:50:29+00:00

CHE COSA È ODONTOIATRIA GENERALE?

L’ odontoiatria generale sottointende tutti i trattamenti nella medicina dentale che si occupano della cura del dente o della radice, cioè endodonzia, riparazione dei denti con le otturazioni e con ablazione tartaro e placca.

L’ odontoiatria moderna e minimamente invasiva, ciò significa che in ogni momento cerca di preservare tutte le strutture sane e riparare o sostituire soltanto dente daneggiato.

ABLAZIONE TARTARO, PLACCA E SABBIATURA

Durante il tempo sui denti si creaa la placca, cioè aggregato di batteri incolori e tartaro che rimuoviamo spazzolando i denti regolarmente. Tartaro è fatto da aggregati duri su denti, i quali può rimuovere soltanto dentista.

Ablazione tartaro è procedimento nel quale si rimuove aggregato duro e morbido dalla superficie del dente (tartaro, placca, pigmentazione) con aiuto di diversi strumenti e attrezzi. Il risultato sono i denti più brillanti e luminosi.

Sabbiatura è procedimento nel quale si rimuove placca dentale e pigmentazione da zone difficili da raggiungere tra i denti. Nel procedimento si usano i granellini di materiale biocompatibile e acqua sotto alta pressione dopo di che i denti rinnovano splendore naturale, e i denti sembrano lisci e lucenti.

OTTURAZIONI DENTALI

Odontoiatria ristorativa si occupa della cura e ricostruzione tessuti duri di dente. Procedimenti ristorativi vengono applicati per lo più quando si tratta della carie, lesioni traumatiche, cambiamenti del colore di dente e altri condizioni.

I materiali che usiamo sono resine composite che imitano fedelmente il tessuto dentale, con colore e microstruttura. Oggi il postulato principale di lavoro è preservazione del tessuto dentale sano, che ci permette legame adesivo per tessuti. Con questi procedimenti, ritorniamo la funzione e l’estetica del dente, dipendente del danno.

ENDODONZIA

Endodonzia è branca dell’odontoiatria che si occupa della cura di polpa dentale. Polpa dentale si trova nel canale radicolare e sottintende nervo dentale, vene e tessuto connettivo, è la causa più comune della malattia della polpa dentale e la carie. Dipendente dalla sua profondità, può irritare la polpa che di conseguenza si infiamma e provoca sintomi dolorosi. Altre cause possono essere otturazioni profondi per colpa delle carie invasive e avanzate, apertura della polpa dentale per motivi protetici, bruxismo, cioè stridore dei denti, malattia parodontale, trauma o irritazione.

Lo scopo principale della cura dentistica quando si tratta dell’approccio endodontico è rimozione della polpa dentale, pulizia e diffusione del canale radicolare e suo riempimento ermetico. La cura del dente si può fare in una o più visite, dipendentemente dallo stato.

NUMERO DI CONTROLLI: 15000+
ANNI D’ESPERIENZA: 10